Caricamento in corso...

Storia

Associazione Italiana Tecnici di Golf, dal 1972

Perché in fondo il nostro lavoro e la nostra vita non sono altro che un meraviglioso, complesso, intricato e cervellotico gioco, fatto di imprevisti e di virtuosi principi basilari che contraddistinguono ogni iscritto alla nostra Associazione: sacrificio, onestà, rispetto del prossimo e volontà di crescita personale e di gruppo.

L’Associazione Italiana Tecnici di Golf nasce a Varese nel 1972 grazie ad un gruppo di colleghi Segretari allora impegnati nella gestione di alcuni dei più famosi Circoli Italiani, una rete precedentemente conosciuta come AISGG, Associazione Italiana Segretari di Golf e Greenkeeper. L’associazione nacque con l’obiettivo di riunire i dirigenti responsabili della gestione di un Circolo di Golf. In quasi mezzo secolo di storia, le figure che gestiscono un Circolo di Golf, e che fanno parte degli Associati AITG hanno visto profondamente evolvere la propria natura, diventando quelli che oggi sono riconosciuti come Club e Course Manager.

L’Associazione ad oggi vanta più di 300 iscritti suddivisi tra 155 Club Manager e 155 Course Manager, ossia quasi l’80% delle figure dirigenti dei Circoli Italiani. Figure che sono inserite nell’Albo Professionale riconosciuto dalla FIG, Federazione Italiana Golf, sotto la denominazione di “Tecnici”.

La mission di AITG è quella di offrire agli Associati la possibilità di rimanere aggiornati sulle novità offerte dal mercato commerciale e lavorativo, confrontandosi personalmente per sviluppare una maggiore crescita professionale, indispensabile in un mondo del lavoro in costante cambiamento e crescita.

L’Associazione offre ai suoi Associati la possibilità di formarsi e crescere attraverso contatti diretti: Meeting nazionali, riunioni Macro-Regionali e giornate a tema, ma anche numerosi webinar e attività digitali online. Proprio la forte voglia di evolversi e di restare al passo coi tempi ha spinto AITG a creare nell’inverno 2019/20 il progetto AITG ACADEMY! L’Academy nasce dalla necessità di confrontarsi e implementare le proprie conoscenze, incontrandosi attraverso seminari, lezioni ed appuntamenti organizzati ad hoc ed in diretta web. Una fitta collaborazione tra Sponsor, Partner Tecnici e Scuola Nazionale di Golf. Il 2020 ha visto sorgere, e fortificare, l’esigenza di offrire agli Associati ed agli Sponsor la calendarizzazione di questi webinar anche a fronte del complicato momento che noi tutti stiamo vivendo, a causa ovviamente della pandemia del Covid-19. Questi incontri, tramite le piattaforme digitali più utilizzate, hanno permesso ad AITG di mantenere vivi, rafforzandoli, i contatti tra gli Associati, oltre ad aver offerto molteplici e fondamentali spunti per ottimizzare la gestione dei Circoli in un momento così complesso e straordinario.

Non possiamo dimenticare l’importanza dei Meeting anche grazie ai propri ospiti e partecipanti di qualità: relatori (nazionali e internazionali) di livello assoluto che in queste giornate di condivisione hanno potuto incontrare le nostre 50 aziende attive nel mercato golfistico, così come i 300 colleghi che compongono la nostra rete. Ognuno con la propria esperienza e i propri contatti con alcune delle più importanti Associazioni Internazionali, in qualità di Club Manager Association of Europe (CMAE) e Federation of European Golf Greenkeeper Association (FEGGA).


Tutto questo è stato e ancora sarà.
Tutto questo, e molto altro ancora, è oggi AITG … l’Associazione Italiana Tecnici di Golf!

Stay Connected