Caricamento in corso...

Torna alla pagina News

TAGLIO INCROCIATO O 50/50?

Pubblicato il:

Taglio incrociato o “50-50”? Lo studio di USGA

Le preferenze estetiche spesso influenzano il metodo di taglio del fairway utilizzato in un campo da golf… e se scoprissimo che un modello risultasse realmente più veloce ed efficiente dell'altro?

Elementi fondamentali:

  • Nella manutenzione ordinaria di un campo da golf, il taglio dei fairway è una delle operazioni più costose e più lente. Con il continuo aumento dei costi ed i percorsi spesso affollati tutti i giorni della settimana, i Superintendent sono sempre più interessati al miglioramento dell’efficienza di tutte le attività;
  • Negli USA è stato fatto uno studio approfondito dotando le macchine di sensori GPS per verificare se un metodo di taglio fosse più produttivo dell’altro;
  • I risultati hanno dimostrato che utilizzando il taglio “50-50”, il risparmio in termini di tempo per singolo operatore è in media del 13,5% per ettaro;
  • Il tempo medio per un taglio completo è stato del 24% più veloce col “50-50”. Nel percorso preso in esame per i test sono state totalizzate 7,5 ore di lavoro rispetto alle quasi 10 ore impiegate per taglio incrociato;
  • Confrontando il lavoro svolto singolarmente oppure in coppia sono state rilevate differenze statisticamente significative nell'efficienza di taglio per ettaro.

La maggior parte dei campi da golf sceglie di tagliare i propri fairway sostanzialmente in due modi ossia con il metodo incrociato oppure "50-50" in cui metà del fairway è tagliato in direzione dei tee di partenza e metà verso il green. Le preferenze estetiche sono spesso il fattore determinante che influenza la tipologia di taglio, ma cosa succede se i dati mostrano che un modello è più efficiente dell'altro? In un momento storico come questo con i costi lievitati per la mano d’opera, la manutenzione e il rinnovo del parco macchine e gli aumenti per i carburanti, operare in modo efficiente non è mai stato così importante per le squadre di manutenzione dei percorsi di golf.

Molti tecnici nel settore della manutenzione sanno già che tagliare a “50-50” è più efficiente, ma ci sono pochi dati per supportare questa teoria o quantificarne una differenza. Proprio per questo motivo, la Green Section di USGA ha condotto uno studio su quale modello sia il più veloce e ha cercato di misurare la differenza in modo del tutto realistico. Avere queste informazioni è di aiuto ai circoli per scegliere i modelli di taglio del fairway basati su criteri oggettivi come il valore del tempo e il risparmio di carburante insieme alle considerazioni estetiche soggettive.

Questo studio è iniziato dopo che la Green Section di USGA si è domandata il motivo per il quale un Circolo Californiano modificasse la tipologia di taglio in base alla stagione. Parliamo del Contra Costa Country Club di Pleasant Hill, aggiungiamo che nella zona della Baia di San Francisco il golf è giocato tutto l'anno, ma la crescita e il recupero del tappeto erboso rallentano naturalmente con le giornate più corte e il clima più fresco dell’inverno. Nel periodo che va da aprile ad ottobre a Contra Costa si tagliano i fairway con il metodo incrociato, mentre in inverno si passa al taglio “50-50” principalmente perché in questo modo si fanno meno giri e soprattutto meno curve strette. Si riduce anche la quantità di sterzate nel rough, che in questo caso durante l’inverno è particolarmente sensibile al “traffico pesante” poiché il terreno al di fuori dei fairway trattiene più umidità. Contra Costa utilizza il medesimo personale e le stesse macchine da fairway durante tutto l’anno ed anche grazie a ciò risulta essere un esempio eccellente per studiare le differenze di efficienza tra i due modelli di taglio.

Per misurare i tempi di taglio delle due tipologie, i tre operatori di macchine da fairway hanno ricevuto localizzatori GPS all'inizio di ogni giornata dedicato al taglio. Hanno attivato i tracker prima di lasciare i garage della manutenzione e li hanno spenti al loro ritorno. Due degli operatori hanno lavorato in coppia e uno ha lavorato come singolo in entrambe le metodologie perché questa era la consueta allocazione del personale di Contra Costa. Ai fini di questa ricerca, gli operatori accoppiati e il singolo hanno sempre lavorato su buche distinte. Questa divisione ha permesso di analizzare se un operatore che lavorava in coppia sia stato più efficiente rispetto ad uno singolo.

Per entrambi i metodi è stato monitorato il tempo di taglio del fairway per tre cicli completi, i dati per il modo incrociato sono stati raccolti nel settembre del 2021 mentre i dati per il modello “50-50” sono stati raccolti a marzo 2022. Due dei tre operatori erano gli stessi in entrambi gli studi, uno ha lasciato la squadra di manutenzione ed è stato sostituito da un altro membro del personale che comunque aveva una familiarità e competenza equivalente con l’attività. Una volta completata ogni fase di raccolta informazioni, i dati di tracciamento dei GPS sono stati inseriti nella piattaforma DEACON di USGA, dove un tecnico della Green Section ha analizzato i tempi di taglio escludendo i trasferimenti tra le buche e le eventuali interruzioni.

Il taglio dei fairway nel modello “50-50” ha richiesto un tempo medio di 40,0 minuti per ettaro per operatore, mentre il lavoro con il modello incrociato ha richiesto un tempo medio di 46,5 minuti per ettaro per operatore, per una differenza complessiva media di 6,5 minuti per ettaro per operatore. Tagliando a “50-50” abbiamo quindi un risparmio medio di tempo del 14% per ettaro per operatore. Questa differenza è risultata statisticamente significativa, il che testimonia che la differenza nei tempi di può essere attribuita ai metodi di taglio e non alla variabilità nei dati del campione.

Contra Costa Country Club ha 11,5 ettari di fairway e ci sono volute in media quasi 10 ore di lavoro per completare il taglio del fairway con il metodo incrociato e 7,5 ore tagliando a “50-50”, una differenza di 2,4 ore per il personale. In altre parole, i tre operatori hanno completato le operazioni 48 minuti più velocemente in media nel modello “50-50” rispetto al modello incrociato. Questa differenza (24%) è superiore al risparmio medio per ettaro per operatore (14%) perché i singoli operatori non tagliano necessariamente parti uguali del percorso. Gli operatori che lavorano in coppia tagliano più aree del fairway in un dato giorno perché sono più efficienti del singolo operatore, il che aumenta il risparmio di tempo effettivo rispetto alla media. Quindi è stata osservata anche una differenza nell'efficienza di taglio tra gli operatori accoppiati rispetto al singolo addetto. Analizzando la differenza all'interno di ciascuna tipologia di taglio di operatori accoppiati rispetto a quelli singoli, il tempo medio per ettaro per operatore nel modello incrociato è stato di 21,0 minuti per il singolo operatore e di 17,0 minuti per ciascuno degli operatori doppi, per una differenza media complessiva di 4 minuti per ettaro per operatore. Questo risultato è statisticamente molto significativo. Nel modello “50-50”, il tempo per ettaro per operatore è stato di 40 minuti per il singolo operatore e 38 minuti per gli operatori doppi, per una differenza di 2 minuti. Questa invece non era una differenza statisticamente significativa.

La differenza statisticamente significativa nel tempo di taglio per ettaro per operatore tra i due modelli supporta l'ipotesi che tagliare i fairway con il metodo “50-50” sia più efficiente rispetto al taglio incrociato e questa differenza è probabilmente attribuibile a meno giri e passaggi continui più lunghi. Il risparmio di tempo a Contra Costa ammontava a una media di 48 minuti per ogni sessione di taglio dei loro 11,5 ettari di fairway, o 2,4 ore di costo personale perché c'erano tre operatori. In altri percorsi con aree di fairway più estese si risparmierebbe ancora più tempo. Oltre al risparmio di ore di lavoro e di tempo, ci sono anche risparmi a livello di carburante e manutenzione delle macchine da fairway che ovviamente impiegano meno ore di moto per completare ogni operazione di taglio.

Completare le operazioni di taglio del fairway più velocemente significa che il personale è disponibile prima per altre attività, il che si traduce in una maggiore produttività. Con il costo elevato del personale e molti percorsi affollati, vale la pena di considerare i vantaggi del taglio “50-50” se si sta attualmente tagliando fairway in modo incrociato.

Anche la differenza statisticamente significativa del tempo di taglio del fairway per ettaro per operatore tra operatori che lavorano in coppia e operatori singoli è degna di nota. Disporre le macchine da fairway in coppia rende entrambi gli operatori più efficienti di quanto sarebbero da soli. L'effetto è stato particolarmente pronunciato e statisticamente significativo nel taglio incrociato, dove c'è stato un risparmio medio di tempo per ettaro per operatore tra la coppia e il singolo operatore. I Superintendent che utilizzano il taglio incrociato dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di organizzare gli operatori delle macchine da taglio in coppia per ottimizzare l'efficienza. Un altro fattore da considerare è che il tempo medio di taglio per ettaro per i singoli operatori nel modello “50-50” è stato inferiore del 23% rispetto ai singoli operatori nel modello incrociato. Ciò suggerisce che se si preferisce avere operatori che lavorano come singoli, o se si dispone di un numero dispari di operatori/macchine come nel caso di Contra Costa il metodo “50-50” produrrà probabilmente un maggiore risparmio di tempo.

Sulla base di questa ricerca, c'è un'opportunità per un significativo risparmio di tempo cambiando il modello di taglio del fairway da incrociato a “50-50”. Mentre il risparmio di tempo esatto realizzato in qualsiasi percorso dipenderà dalla progettazione, dalla topografia, dalle macchine da fairway e dal numero di operatori, insieme a molti altri fattori, questo studio indica una chiara differenza nell'efficienza di taglio che dovrebbe portare a risparmi del 13/20% nei tempi. Mentre il dibattito tra l'utilizzo di questi due modelli si concentra spesso sull'estetica, ci sono differenze misurabili nel tempo del personale, nell’uso del carburante e in altri fattori che dovrebbero essere inclusi nella discussione.

Tagliare i fairway in modo “50-50” invece che incrociato offre l'opportunità di un notevole risparmio di tempo. 

Insieme ai risultati del taglio dei fairway, questo studio evidenzia anche il valore potenziale nell’utilizzo della raccolta dei dati per identificare le opportunità per migliorare l'efficienza in un'ampia varietà di pratiche di manutenzione. La Green Section di USGA ha utilizzato i trasmettitori GPS per aiutare i circoli a studiare i modelli di traffico, il ritmo di gioco e la posizione sul campo dei golfisti, ma questa ricerca mostra altre applicazioni potenzialmente utili con questa tecnologia. L'utilizzo del GPS e della piattaforma DEACON ha reso questo studio estremamente preciso ed efficiente, ma i Superintendent possono anche imparare molto sulle loro pratiche di manutenzione semplicemente cronometrando i tempi di completamento delle attività più lunghe confrontandoli con i tempi ottenuti con metodi diversi. Queste informazioni possono aiutare a identificare le opportunità per migliorare l'efficienza e forniscono dati su costi per le varie pratiche di manutenzione. Quando si pianifica il programma di manutenzione o si comunica con i responsabili delle decisioni e con i soci, queste informazioni sono di grande valore.

https://gsshop.usga.org/pages/deacon

https://www.usga.org/course-care/about-the-green-section.html

 

 

Stay Connected